31 gennaio 2017

Social Media Marketing

“I mercati sono conversazioni”.

Rick Levine, Cristophere Locke, Dock Searls e David Weinberger

Questa è la prima delle 95 tesi enunciate nel mitico Cluetrain Manifesto, il libro sul marketing che è diventato una pietra miliare per i marketer di tutto il mondo.

social media marketingAl giorno d’oggi i Social Network sono diventati una parte integrante delle nostre vite.
Grazie a Facebook, Linkedin, Twitter, You Tube ed altre piattaforme digitali, comunichiamo sul Web con amici e parenti. Mentre le aziende più innovative ed intelligenti spesso comunicano direttamente con i loro clienti.

Ma è molto importante distinguere tra l’uso amatoriale dei social rispetto a quello professionale. 

I Social Network sono un potente strumento a disposizione delle organizzazioni (pubbliche e private), dei politici, degli artisti e sportivi o dei professionisti che vogliono migliorare la loro presenza e reputazione online. Permettono infatti di stabilire una relazione costante con i clienti, soci e fan. Una relazione basata sull’ascolto e la conversazione. Nei casi ideali sulla fiducia reciproca.

Scatenamarketing segue il cliente nel suo percorso di sviluppo sui Social Network, applicando metodi e strumenti di Social Media Marketing, che gli permetteranno di valorizzare il proprio brand, incrementare il numero dei lead e delle conversioni. 

L’azione si svolge su più fronti e con una logica integrata che tiene insieme: la Social Media Strategy, il Piano Editoriale, la scelta dei Canali Social (Facebook, You Tube, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus), la produzione dei contenuti, il monitoraggio delle campagne ads e la stesura analitica della reportistica.

Con questo approccio potrete trasformare le vostre “conversazioni quotidiane” in mercati veramente redditizzi.